La Storia della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica ITALY C.K.A.

La Italy chinese kung fu association A.S.D. nasce per volontà del suo fondare il Gran Maestro Giuliano Fulvi nato a Perugia nel 1953.

Grande appassionato di arti marziali, all’età di diciassette anni, inizia lo studio delle seguenti discipline:
– JUDO e JU-JITZU: con il Maestro 7° DAN Direttore Tecnico Nazionale Maestro Ernesto Giaverina ed il Maestro Biagini Sergio.

Nel 1977 Inizio Studio di KUNG FU con il Maestro Narcise Pula e Stages con il Maestro Leung Ting Caposcuola Mondiale di WING-TSUN

Dal 1978 al 1992 Studio di KUNG FU FE.I.K. con i Maestri Chang Dsu Yao e Chang Wei Shin delle seguenti dicipline:

– SHAOLIN CLASSICO CINA DEL NORD (PEI PAI SHAOLIN): PA TUAN CHIN, LIEN PHU CHUAN, TI KUNG CHUAN, CI NA, SHAOLIN TUEI FA, PING CHI (ARMI), TZU YU PO CHI, PA CHI CHUAN, MEI HUA CHUAN
– TAI CHI CHUAN, BA QUA CHAN Qualifiche di grado ottenute:
– Cintura Nera 5° Chieh per lo Shaolin Chuan
– Cintura Nera 3° Chieh per il Tai Chi Chuan Durante tale periodo è stato:
– Membro Federale e Respons. Tecnico FE.I.K. – C.T.M.A.E. per il Centro-Sud Italia – Capo Arbitro,
Giudice di Combattimento Libero e Tao-Lu.

1979 Fondatore della “CHANG DSU YAO CLUB ASSOCIATION”
1988 / 1992 Studio di Taoista Ci-Kung, Massaggio Cinese e Antica Filosofia Cinese con il Filosofo Prof. Wang Ting Jun
Studio del BA QUA CHAN Metodo Originale Dong Hai Chuan con il Caposcuola Mondiale 4a Generazione Maestro Wang Rong Tang

Aprile 1992, Pechino (Cina)
Nominato dal Maestro Wang Rong Tang
– Membro della “Chinese Ba Qua Chan Association”
– “Fratello 5a Generazione”

Aprile 1992, Pechino (Cina) Nominato “Maestro di Sanda” dal Maestro MEI HUI TZI Presidente della “Wu Shu Combat Research Association in Beijing”

Nel 1992
– Fondatore e Responsabile Tecnico della “ITALY CHINESE KUNG FU ASSOCIATION” che ha lo scopo di promuovere e diffondere le arti marziali tradizionali cinesi secondo i programmi della scuola del Maestro Chang Dsu Yao.

– Giudice ed Arbitro Internazionale di 1° Livello.

Luglio 1994, Jinan (Cina) Nominato Presidente Onorario della “Wu Shu Shandong Association”
– Responsabile per l’Europa della promozione di Corsi:
– per Maestri di Sanda e Tuei Sho – per Arbitri di 1°/2°/3° Livello

La ITALY C.K.A. nel corso degli anni ha organizzato sotto la guida del M° Giuliano Fulvi ben 13 Eventi sportivi Regionali; 24 Campionati Nazionali C.K.A. e oltre 40 Stages per la diffusione delle arti marziali cinesi in tutta la penisola.

Nel 2010 contava l’affiliazione di circa 30 maestri caposcuola di altrettante associazioni sportive in Italia.

Dopo la sua morte nel 2011 la scuola ha continuato a insegnare e trasmettere il kung fu tradizionale grazie alla sua famiglia Sara Fulvi (sua figlia) e Serenella Marinacci (sua moglie) e ai suoi maestri più storici. Dopo alcune vicende interne la scuola cambia il suo Presidente con l’ingresso del Maestro Mattia Lorenzi, neo laureato in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università degli studi di Perugia.

Il maestro Lorenzi nonché storico allievo del compianto Giuliano Fulvi insieme al suo team di maestri ed istruttori riparte subito a riprendere l’organizzazione di eventi sportivi che hanno fatto la storia del kung fu non solo a Perugia ma in tutta Italia.

Così dal 2016 ad oggi continua ogni anno ad organizzare la gara Nazionale C.K.A. al palazzetto dello sport di Perugia contando sempre sulla partecipazione di numerose associazioni che rendono l’evento il più grande d’Italia a livello numerico e di qualità.

Nel 2015 Inoltre fonda insieme a colleghi ed amici l’Associazione denominata “TAI -CHI THERAPY®” per promuovere l’attività sportiva a persone con disturbi del movimento (parkinson, sclerosi multipla, fibromialgie, cefalee ecc..) attraverso imovimenti di tai-chi ed esercizi mirati.

Nel 2023 Pubblica e discute la sua seconda tesi di Laurea Magistrale presso l’Università di Perugia intitolata: “Il Tai-Chi come trattamento complementare della Malattia di Parkinson”

Nel corso degli anni ha collaborato con i maggiori Neurologi dell’azienda Ospedaliera di Perugia e presso le USL del territorio facendo della sua ricerca uno strumento utile per tante persone con patologie.

Dal 2016 ad oggi insieme al Presidente della TAI-CHI THERAPY A.S.D.-A.P.S. M° Luca Torcolo ha inserito all’interno di ogni evento sportivo uno spazio importante per atleti con disabilità motoria; sensibilizzando tutti ad uno spirito di inclusione e rispetto verso il prossimo soprattutto nello sport.

Il 05 Dicembre 2023 è stato pubblicato il nuovo statuto dell’Associazione con gli obiettivi e i punti fondamentali della nostra scuola che sviluppa e promuove le arti marziali cinesi e sport da combattimento.